I tuoi capelli sono danneggiati, secchi e opachi? Forse perdono volume o diventano grassi poco dopo il lavaggio? Se lotti con problemi simili e non hai idea di come superarli, è il momento di determinare la loro porosità. In questo modo, potrai usare gli oli appropriati e iniziare con un trattamento dedicato. Perché aspettare? Inizia adesso!
Sai cos’è la porosità dei capelli?
La porosità dei capelli è determinata dalle cuticole dei capelli e dalla loro posizione in relazione al fusto del capello. Lo strato della cuticola può essere stretto o allentato. La porosità si riferisce anche alla capacità di assorbire e trattenere l’idratazione da parte dei capelli. Questo è collegato alle loro condizioni generali e al loro aspetto. Puoi distinguere tre tipi di porosità del capello: bassa, media ed elevata.
CAPELLI A BASSA POROSITÀ
Questo tipo di capelli è considerato principalmente sano e ha un bell’aspetto. Lo strato delle cuticole è stretto con cuticole sovrapposte, quindi la cura e lo styling non sono molto semplici. Ingredienti attivi, acqua e tinture per capelli sono quasi incapaci di penetrare all’interno. D’altra parte, tuttavia, i capelli a bassa porosità sono resistenti ai danni, non sono statici o crespi ma sono setosi e lucenti.
CAPELLI AD ELEVATA POROSITÀ
In questo caso, i capelli sono danneggiati, estremamente secchi e privi di lucentezza. I capelli hanno lacune e buchi nelle cuticole, quindi assorbono rapidamente l’acqua e si asciugano rapidamente. Gli ingredienti attivi possono penetrare facilmente all’interno dei capelli, ma lo stesso fanno anche le impurità. Questo tipo di capelli è semplice da modellare e tingere. È necessario tenere presente che lo styling a caldo peggiora significativamente le loro condizioni.
CAPELLI A MEDIA POROSITÀ
Le caratteristiche di elevata e bassa porosità, combinate insieme, creano un tipo di porosità media. Le radici possono essere lisce e brillare mentre le punte possono apparire secche e monotone. I capelli a media porosità possono essere facilmente danneggiati a causa di frequenti styling a caldo o colorazioni. Inoltre, la loro porosità può essere ridotta e puoi farli apparire sani e belli. I capelli a media porosità sono sensibili allo styling, assorbono i principi attivi e sono semplice da nutrire.
Come trattare i capelli porosi?
Se vuoi che i tuoi capelli siano meravigliosi, assicurati di acquistare i cosmetici adeguati. Gli oli saranno il rimedio a tutti i tuoi problemi. Puoi distinguere i seguenti tipi di oli: saturi, monoinsaturi e polinsaturi. Per i capelli a bassa porosità, gli oli saturi saranno i migliori da usare. Per la cura dei capelli a media porosità, i più consigliati sono gli oli monoinsaturi. Gli oli polinsaturi saranno perfetti per i capelli ad elevata porosità.
CAPELLI A BASSA POROSITÀ
Non è necessario fare troppi sforzi nella cura dei capelli a bassa porosità. Tutto quello che devi fare è pulirli accuratamente e proteggerli dall’influenza di fattori esterni dannosi (come: raggi UV, sale marino, vento freddo). usa prodotti con una formula leggera e che non contengano ingredienti comedogenici. Evita i siliconi e altre sostanze che creano uno strato unto sulla superficie della pelle. Inoltre, assicurati che i capelli non strofinino contro una sciarpa o un cappotto troppo forte. Per ottenere i migliori risultati dal trattamento, usa oli saturi: cocco, palma, burro di karitè o burro di cacao.
CAPELLI A MEDIA POROSITÀ
Il trattamento di questo tipo di capelli dovrebbe essere equilibrato. Puoi usare cosmetici con formule più spesse e più leggere. Forse, potresti dover usare oli a bassa porosità sulla parte superiore della testa e oli ad elevata porosità sulle punte (in questo caso puoi provare sete e siliconi). Sentiti libera di usare i seguenti oli: macadamia, sesamo, mandorle dolci, olio d’oliva, arachidi e olio di argan.
CAPELLI AD ELEVATA POROSITÀ
Per la cura di questo particolare tipo di capelli, dovresti usare maschere per capelli e balsami ricchi di sostanze nutritive e principi attivi. I migliori saranno quelli con la capacità di penetrare rapidamente e profondamente nelle strutture dei capelli e rimanere sulla loro superficie per creare un rivestimento protettivo. Per i capelli ad elevata porosità, i più raccomandati sono: olio di noci, olio di semi di lino, olio di semi di soia, olio di semi di zucca, olio di semi di fragola, olio di canapa, olio di semi d’uva, olio di semi d’anguria.
Come determinare la porosità dei capelli?
C’è un metodo molto semplice per determinare la porosità dei tuoi capelli. Prepara un bicchiere d’acqua e qualche … ciuffo di capelli. Mettili in acqua e attendi circa 10 minuti. Nel frattempo, osserva molto attentamente come si comportano i capelli che hai immerso in acqua. Se, dopo circa due o tre minuti, arrivano sul fondo del bicchiere, i capelli hanno un’elevata porosità. I capelli a bassa porosità galleggeranno sulla superficie per più di cinque minuti. Tuttavia, prima di decidere di eseguire questo test, assicurarsi che i capelli siano puliti e senza prodotti per lo styling. Questi prodotti potrebbero impedire all’acqua di penetrare al loro interno.
Trattamento bilanciato
Se vuoi che i tuoi capelli siano sani e belli, devi mantenere un equilibrio tra emollienti, umettanti e proteine contenuti nei cosmetici.
Le particelle
proteiche possono apparire in diverse dimensioni. Le più piccole riempiono le cavità nei capelli mentre quelle più grandi ricoprono di capelli con un rivestimento protettivo. Le proteine più popolari includono: seta, elastina, cheratina, proteine del latte, soia e grano. Queste sostanze saranno perfette nella cura dei capelli ad elevata porosità, garantiranno morbidezza e miglioreranno anche la resilienza dei capelli. I capelli a bassa porosità trattati con proteine spesso diventano crespi e statici.
Gli umidificanti hanno proprietà idratanti e igroscopiche. In questo gruppo di composti, includiamo: glicerolo, acido ialuronico, pantenolo, aloe vera, miele, urea. Se prevedi di usare umettanti, dovresti combinarli con emollienti. Anche alcune proteine hanno la proprietà di trattenere i liquidi.
Emollienti formano uno strato protettivo sulla superficie dei capelli per prevenire la perdita d’acqua. Agiscono in modo simile agli umettanti. Inoltre gli emollienti levigati donano lucentezza e facilitano la spazzolatura. Questi includono: oli vegetali, cere, alcoli grassi, paraffina e siliconi.