Il trattamento con olio per capelli è un argomento molto popolare e molte di voi ne hanno già sentito parlare. Sempre più donne in tutto il mondo decidono di intraprendere questo trattamento abbellente. Coloro che lo conoscono, lo lodano. Cos’è esattamente il trattamento con olio per capelli? Non è altro che applicare oli di origine naturale, corrispondenti alla porosità dei capelli ed alle condizioni del cuoio capelluto. Questo rituale abbellente aiuterà soprattutto quelle ragazze i cui capelli sono danneggiati a causa dello styling a caldo, di tinte frequenti, che soffrono di eccessiva perdita di capelli e doppie punte. Gli oli saranno anche un rimedio contro la forfora, le irritazioni del cuoio capelluto e altre malattie dermatologiche.

Cosa usare per il trattamento con olio per capelli?

Decidere cosa usare per il trattamento con olio per capelli non è un compito semplice. La norma principale afferma che gli oli devono essere abbinati al tipo di porosità che hai. Cosa significa

  • i capelli a bassa porosità devono essere trattati con oli saturi
  • per la media porosità, i migliori sono gli oli monoinsaturi
  • gli oli più consigliati per capelli ad elevata porosità sono i polinsaturi e alcuni oli monoinsaturi.

Sai distinguere gli oli e abbinarli ad una particolare porosità dei capelli? Presta attenzione al contenuto di acidi grassi essenziali (EFA), quindi:

  • gli oli saturi sono quelli che contengono acidi grassi omega-3 e omega-6. Hanno una forma solida e creano un rivestimento protettivo sulla superficie dei capelli. Sono: olio di cocco, olio di palma, burro di karitè e burro di cacao e mango.
  • Gli oli monoinsaturi contengono acidi grassi omega-3, -6 e -9 in parti uguali. Questi prodotti sono semi-penetranti. Anche le miscele di oli agiranno bene. Questi prodotti includono: olio di macadamia, olio di jojoba, olio di oliva, olio di colza, olio di sesamo, olio di ricino, olio di mandorle dolci.
  • Gli oli polinsaturi sono costituiti da particelle grandi e sono ben assorbiti dai capelli. Prova i seguenti preparati: olio di semi di canapa, olio di semi d’uva, olio di mandorle dolci, olio di lino, olio di semi di girasole, olio di enotera, olio di mais, olio di semi di mela.

Come eseguire il trattamento con olio per capelli?

Ci sono un paio di metodi molto semplici per il trattamento con olio per capelli: asciutti e bagnati. Il primo metodo si basa sull’applicazione di un olio sui capelli prima del lavaggio. Tutto quello che devi fare è lasciarlo in posa per circa due ore e poi lavarlo con uno shampoo delicato e acconciarli come al solito. Il trattamento con olio per capelli bagnati, deve essere fatto dopo il lavaggio. Lascia assorbire completamente gli oli per lavarli dopo alcune ore. Se vuoi migliorare gli effetti, dovresti indossare una cuffia in plastica e un asciugamano riscaldato o un vecchio cappello invernale. In questo modo accelererai il processo di assorbimento degli ingredienti attivi, migliorerai la circolazione sanguigna e ti rilasserai semplicemente. La chiave del successo per il trattamento con olio per capelli è farlo con regolarità. Ripeti il trattamento una volta alla settimana e presto potrai notare effetti sorprendenti.

Come lavare i capelli dopo il trattamento con olio per capelli?

Si dice che i migliori prodotti per il lavaggio degli oli siano shampoo che non contengono SLS, SLES. Hanno ingredienti delicati, non causano irritazioni del cuoio capelluto e non causano secchezza estrema. La maggior parte di loro sono quelli raccomandati per i bambini e per la cura dei capelli. Non solo lavano via delicatamente gli oli, ma lasciano anche la giusta quantità di nutrienti necessari per il corretto funzionamento dei capelli e del cuoio capelluto. Non usare detergenti troppo forti. Questi prodotti possono causare reazioni allergiche, cute secca e capelli danneggiati.

Il perfetto trattamento con olio per capelli

Se vuoi che il tuo trattamento con olio per capelli dia i migliori risultati, devi ricordare una regola molto importante. Anche se i tuoi capelli appartengono ad un certo tipo di porosità, sono tutti diversi l’uno dall’altro. Quindi, al momento di decidere quale metodo di cura dei capelli usare, devi ricordare:

  • di abbinare l’olio per capelli al tipo di capello
  • di decidere il periodo di tempo ottimale in cui vuoi lasciare l’olio
  • di determinare la quantità di olio che devi usare
  • di trovare il metodo di trattamento con olio per capelli che si adatti alle tue esigenze

Se riesci a soddisfare tutte le condizioni suddette, il trattamento con olio per capelli porterà sicuramente a risultati sorprendenti.